#marteViz

Sfida Analitica n°7

Democrazia

Il suffragio universale e il primato della costituzione sono due dei principi cardine delle democrazie moderne. Una nazione che si fondi su questi concetti favorisce la realizzazione di una società che incoraggi la partecipazione civica e, parallelamente, che ascolti la voce popolare. Alcuni Stati negli ultimi decenni hanno fatto passi da gigante verso l’ottenimento di questi diritti, tuttavia non bisogna dimenticare che per diversi Paesi la democrazia resta ancora un traguardo da raggiungere.

Il 15 settembre si è celebrata la Giornata mondiale della Democrazia e, in occasione di questa data, abbiamo deciso di proporre alla nostra Community un dataset che descrive come siano cambiati negli anni sia l’aspettativa di vita nei Paesi nel mondo sia il loro Liberal democracy index.
Quest’ultimo valuta complessivamente diversi elementi (come il diritto al suffragio, l’uguaglianza di fronte alla legge, la trasparenza delle elezioni e la libertà di espressione) e li aggrega all’interno di un unico indice che varia tra 0 e 1, dove lo 0 suggerisce un basso grado di potere delle istituzioni democratiche, mentre l’1 ne indica uno elevato.

Utilizza il file Life expectancy vs liberal democracy index.xlsx e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati.
Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?