#marteViz

Sfida visuale n°8

La disabilità nelle scuole italiane: a che punto siamo?

Il 3 dicembre è la giornata della disabilità. 

L’Italia è uno dei Paesi a scegliere l’integrazione scolastica per alunnə disabili nelle scuole. L’integrazione scolastica in Italia, trova le basi nella Costituzione, e negli Art. 2-3-33-34 e 38, che si riferiscono all'istruzione, al diritto di educazione e avviamento professionale per tuttə ragazzə. (Wikipedia)
Quanto sancito dalla Costituzione, trova effettivo riscontro nella realtà?
L'integrazione scolastica si ottiene attraverso l'affiancamento di unə operatorə qualificatə nell'ambiente scolastico alla persona con disabilità, e la programmazione di un'attività scolastica specifica tale da permetterle l'apprendimento e soprattutto la relazione nell'ambiente scolastico e sociale.

Nella dashboard di oggi, abbiamo rappresentato alcuni dati su questa tematica. Grazie alla visualizzazione dei dati, vogliamo aiutare tutti e tutte a comprendere meglio il fenomeno. In questo modo, diventa più semplice capire a che punto siamo, cosa può essere migliorato e cosa manca. 

La dashboard risulta abbastanza chiara? Hai qualche idea per migliorarla e raggiungere al meglio lo scopo di creare un'informazione semplice per tuttə?

Buon lavoro!
Dos & Don'ts:
✔️ Puoi spostare gli elementi all'interno della dashboard
❌ non puoi aggiungere o rimuovere grafici (fogli di lavoro)

✔️ Puoi modificare i grafici come preferisci (colori, forme, tipo di grafico, etc)
❌ Non puoi cambiare le informazioni che rappresentano (aggiungere o togliere campi)

✔️ Divertiti!
Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn