#marteViz

Sfida Analitica n°8

Risparmio

Con educazione finanziaria si intende l’insieme di processi con i quali i consumatori e gli investitori accrescono le proprie competenze e conoscenze in materia di concetti e prodotti finanziari. I programmi che incentivano la consapevolezza economica portano a una maggiore presa di coscienza da parte del consumatore sulle proprie scelte finanziarie e, conseguentemente, a un miglioramento del proprio livello di protezione.

In occasione della Giornata mondiale del risparmio (31 ottobre) abbiamo deciso di proporre alla nostra Community di lavorare con i dati pubblicati dalla Banca d’Italia che riguardano il grado di preparazione finanziaria degli adulti in Italia. Il livello di alfabetizzazione finanziaria è misurato secondo una scala che va da 0 (competenze scarse) a 21 (competenze elevate).

Utilizza il file Alfabetizzazione finanziaria.xlsx e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati.
Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?