Linee Guida #marteViz

Che cos’è marteViz?

Alzino la mano tutti gli amanti del Martedì... Non proprio tanti, vero?

Già stanchi dal lunedì, ma ancora troppo lontani dal venerdì per guardare con gioia al weekend, il martedì in genere non è proprio il nostro giorno della settimana preferito.
Ma da oggi, per tutti gli appassionati italiani di data viz, il rapporto con il martedì sta per avere una svolta: il marteViz diventa ufficialmente la giornata interamente dedicata alle sfide su Tableau e sul mondo della Data Visualization!
Di settimana in settimana, la Community di LearnToViz sarà messa alla prova su un nuovo tema.
Le sfide saranno suddivise in tre categorie che rappresentano, secondo noi, i tre aspetti fondamentali di un buon lavoro di Visualizzazione Dati:
 - Sfida Tecnica: noi ti diamo una visualizzazione, tu dovrai riprodurla utilizzando necessariamente Tableau. Attenzione, però: potrà sembrarti poco impegnativo, ma queste viz presenteranno difficoltà tecniche di livello differente. In questo modo potrai sfruttare tutta la tua creatività per trovare la soluzione più efficace al problema e, speriamo, imparare qualcosa di nuovo.
- Sfida Analitica: ti sarà sicuramente capitato di trovarti davanti ad una fonte dati e pensare a quale fosse il modo migliore di comunicare in modo efficace i risultati di un’analisi. Questa sfida è pensata proprio per questo: ti chiederemo di rispondere ad una o più domande di tipo analitico o di lasciarti guidare dai dati per scoprire insight interessanti. Con questa sfida, potrai veramente dedicarti alla parte più interessante dell’esplorazione del dato, seguendo il tuo istinto e la tua creatività.
A differenza della sfida tecnica, qui potrai utilizzare qualsiasi strumento di Business Intelligence: Tableau, Power BI, Qlik ecc.

- Sfida Visuale: rappresentare i dati nel modo migliore non è una mera questione di estetica: persino la dashboard più interessante, se difficile da leggere, perde purtroppo la sua capacità di trasmettere informazioni. La comunicazione dell’insight è importante quasi quanto l’insight stesso! La sfida qui sarà prendere un qualcosa di brutto, caotico o inutilmente complicato e renderlo bello. Ti proporremo una dashboard da “restaurare”, migliorandone gli aspetti legati alla data visualization, al look&feel e alla user experience.Per concludere questa challenge al meglio potrai utilizzare qualsiasi strumento di Visualizzazione: Tableau, Power BI, Figma, Adobe UX, ecc.

Come puoi partecipare?

Partecipare è davvero molto semplice: ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto precedentemente pubblicato su Tableau Public, PowerBi Gallery, ecc.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz: è fondamentale!
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • LeanToViz.it
  • Tableau Public
  • LinkedIn

Presentazione, visibilità e premi

Ovviamente non finisce qui: ogni settimana presenteremo una selezione dei lavori svolti dalla community e, periodicamente, verrà proposta – a chi fosse interessato - la pubblicazione di alcuni di essi sul nostro blog.

Chi parteciperà ai vari contest avrò anche la possibilità di vincere dei premi targati Visualitics, che consisteranno in gadget, regali ad hoc o formazione avanzata su Tableau e la Data Visualization con i nostri esperti. E ora, sei pronto a raccogliere la nostra sfida?
Drag to resize
Hai ancora qualche dubbio da risolvere sulla sfide settimanali?