#marteViz

Sfida Analitica 2023 n°1

Amazon Best Seller Dataset

Amazon è attualmente il sito di ecommerce più grande al mondo con un fatturato di diversi miliardi e sedi in tutto il pianeta. La varietà di prodotti offerti e l’efficienza del servizio erogato ha fatto sì che l’azienda fondata da Jeff Bezos nel lontano 1994 diventasse leader nel settore del commercio online.

Sempre più famiglie si affidano infatti ad Amazon per l’acquisto di prodotti di ogni genere e grazie all’introduzione di servizi di streaming video, il numero di abbonati è cresciuto esponenzialmente. La challenge di oggi potrà soddisfare la curiosità degli amanti dello shopping e mostrare in particolare quali sono i prodotti più venduti per ogni categoria.

Utilizza il file amazon_best_seller.csv relativo ad Amazon US: prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati. Di seguito una descrizione dei campi contenuti nel dataset:

  • Product Name: Nome dell’articolo;
  • Category name: Categoria dell’articolo;
  • Category Rank: Rank dell’articolo per categoria di riferimento;
  • No Ratings: Numero di Star Ratings ricevute per singolo articolo;
  • Cost: Prezzo dell’articolo.



Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?