#marteViz

Sfida Analitica n°3

Stati fragili

Cosa si intende per Stato fragile? Non è facile dare una definizione esaustiva, ma possiamo dire che rientrano in questa categoria quei paesi instabili, che non sono in grado di realizzare le condizioni di base di uno Stato sovrano legittimo. Tra queste rientrano il ricorso alla forza per la risoluzione dei conflitti, la carenza di servizi pubblici adeguati, il mancato rispetto dei diritti fondamentali delle persone.

In occasione della Giornata Mondiale delle Vittime di Tortura (26 giugno), abbiamo deciso di proporre alla nostra Community di lavorare con i dati pubblicati da Fragile States Index, relativi alla fragilità di 183 Stati nel mondo.

Per consultare la nota metodologica della ricerca clicca qui.

Nella base dati, i dati relativi alle vittime di tortura rientrano nella colonna Human Rights and Rule of Law, uno degli indicatori politici presi in considerazione da FSI.
Utilizza il file Fragile States Index.xlsx e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati.
Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?