Sfida Analitica 2023 n°2
Dog intelligence
E’ da circa 15 mila anni che il cane è diventato il compagno di vita dell'essere umano. Da guardiano e alleato per la caccia e l'allevamento, fino al compagno di divano e di passeggiate in città, il cane ha saputo con il tempo adattarsi ai nostri diversi stili di vita.
Anche la nostra società, con tempi forse più lunghi, ha saputo adattarsi a lui o, per lo meno, sta tentando di venire incontro alle sue esigenze. I cani possono essere particolarmente intelligenti e sensibili, basti pensare che alcuni di questi sono in grado di imparare rapidamente il significato delle parole e usarle per distinguere fra diversi giocattoli.
Con la challenge di oggi potremo soddisfare la curiosità degli amanti dei nostri amici a quattro zampe e mostrare quale razza risulta più propensa all’apprendimento in base alle proprie dimensioni.
Utilizza il file Dog_intelligence.csv basato sulla ricerca di Stanley Coren, professore di psicologia canina all'Università della British Columbia e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati. Di seguito una descrizione dei campi contenuti nel dataset:
- Breed: Razza del cane considerata nell’esperimento;
- Height low inches: limite inferiore dell’altezza del cane espressa in pollici;
- Height high inches: limite superiore dell’altezza espressa in pollici;
- Weight low ibs: limite inferiore del peso del cane espresso in libbre;
- Weight high ibs: limite superiore del peso del cane espresso in libbre
- Reps lower: limite inferiore di ripetizioni affinché impari un comando;
- Reps upper: limite superiore di ripetizioni affinché impari un comando;