#marteViz

Sfida Analitica 2022 n°5

Retribuzioni per sesso

Maggio inizia celebrando il lavoro in molti paesi del mondo. La Festa dei Lavoratori ha lo scopo di promuovere i diritti dei lavoratori e ricordare le lotte combattute per migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la giornata lavorativa ed ottenere un salario equo.

Se il mondo del lavoro non è facile, ancor meno lo è per le donne. Il dataset della sfida di oggi riporta i dati, provenienti da Istat, della retribuzione lorda oraria per sesso e provincia, dal 2015 a 2019. Vengono proposte sia la media che la mediana della retribuzione lorda, poichè la mediana è meno sensibile ai valori estremi rispetto alla media. Le donne guadagnano quanto gli uomini? Dove si guadagna di più? Dove c’è meno disparità tra uomini e donne?

Utilizza il file retribuzioni_sesso.xlsx e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati.

Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?