Sfida Analitica 2023 n°6
Quality of life in a country comparision
Quando un Paese offre una buona qualità di vita, significa che la maggioranza della sua popolazione può fruire di una serie di vantaggi politici, economici e sociali che le permettono di sviluppare con discreta facilità le proprie potenzialità umane e condurre una vita relativamente serena e soddisfatta.
La qualità della vita viene misurata da diverse istituzioni pubbliche e private. La metodologia utilizzata cambia spesso da istituzione a istituzione, ma in tutti i casi si cerca di combinare insieme diversi indici sia di tipo economico sia di tipo sociale per avere un risultato più completo sulla qualità della vita.
Sfrutta il dataset quality_life_in_a_country_comparision.csv per scoprire in quale Paese la qualità della vita è più elevata. Il dataset che segue utilizza un totale di 36 fattori per la costruzione di un indice complessivo, tali variabili sono state successivamente suddivise in 7 aree tematiche. Il miglior valore ottenibile in ogni divisione è 100, di seguito una descrizione dei campi presenti nella base dati:
- Rank: rating per Paese;
- Country: nome del Paese;
- Stability: stabilità economica e politica;
- Right: sistema legale e diritti civili, libertà d’espressione;
- Health: Salute e servizi sanitari;
- Safety: Sicurezza;
- Climate: Clima;
- Costs: Costo della vita e reddito medio annuale;
- Popularity: Popolarità;
- Total quality of life: Qualità della vita totale.