#marteViz

Sfida Analitica 2022 n°7

Tasse ambientali

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’ONU con lo slogan “Only One Earth”. Sentiamo spesso parlare di tasse ambientali con diversi nomi come importanti strumenti di politica fiscale per la transizione ecologica, per disincentivare le attività inquinanti. L’OCSE ha categorizzato tali tasse in 4 categorie: a) tasse sull’inquinamento, b) tasse sull’energia, c) tasse sul trasporto, d) tasse sulle risorse naturali. Una tassa sull’inquinamento è imposta sull’inquinamento e sulle emissioni. Una tassa sull’energia viene corrisposta su un prodotto energetico, come un carburante. Una tassa sui trasporti è pagata per il possesso e l’uso di mezzi di trasporto. Infine, una tassa sulle risorse viene applicata sul prelievo di risorse naturali.  

Il dataset proposto mostra quanto rilevanti sull’economia siano le tasse ambientali nei Paesi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), attraverso una misura della percentuale di entrate fiscali da queste tasse sul PIL. 

Utilizza il file tasse_ambientali.xlsx e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati.

Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?