#marteViz

Sfida Analitica n°6

Alimentazione

Sappiamo che uno degli aspetti per i quali l’Italia è maggiormente celebre a livello mondiale, oltre alla sua immensa ricchezza artistica, è la sua eredità culturale culinaria. Ogni regione della penisola, infatti, contribuisce a questo patrimonio con le proprie specialità tradizionali, arricchendo e diversificando così le proposte gastronomiche della cucina italiana. Non a caso la dieta mediterranea, di cui l’Italia è una delle maggiori promotrici, è stata riconosciuta nel 2010 come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Per questa ragione può essere interessante chiedersi quali siano, nell’effettivo, le abitudini alimentari degli italiani. Le famiglie italiane prediligono una dieta variegata? Mangiamo più carne o più pesce?
La Giornata mondiale dell’alimentazione cade annualmente il 16 ottobre e in occasione di questa ricorrenza abbiamo deciso di proporvi un dataset che descrive le abitudini alimentari degli italiani nel 2019.

Utilizza il file Abitudini Alimentari.xlsx e prova a raccontare quello che i dati ci comunicano. Puoi utilizzare tutte o solo una parte delle informazioni contenute nella base dati.
Per partecipare ti basterà creare un post sulla community allegando l’immagine o l’URL del tuo progetto pubblicato su Tableau Public.
Non dimenticarti di aggiungere l’hashtag #marteViz!
Le linee guida complete per partecipare a tutte le sfide di LearnToViz sono in questo post.
L’hashtag #marteViz verrà infatti monitorato su:
  • Community LeanToViz
  • Tableau Public
  • LinkedIn
Sei in cerca di un confronto sui dati e/o il mondo in cui rappresentarli?